Le nostre attività

IGIENE E PREVENZIONE

Una buona igiene orale è il punto di partenza per evitare l’insorgenza delle varie patologie a carico della cavità orale. Dopo aver eseguito un’igiene orale professionale nel nostro studio per rimuovere i residui di placca ormai calcificati (ablazione del tartaro), vi daremo i consigli personalizzati per utilizzare al meglio gli strumenti per la pulizia a casa e mantenere così uno stato di salute ottimale.

CONSERVATIVA

Il restauro degli elementi dentari compromessi da carie o fratture con metodiche di ricostruzione dirette, nella maniera meno invasiva e più conservativa possibile, sostituendo il tessuto dentale compromesso con dei materiali compositi del tutto simili al dente sano, quindi particolarmente adatti alle ricostruzioni estetiche.

ENDODONZIA

Quando un processo carioso o un trauma hanno causato un’alterazione irreversibile della polpa dentaria (l’insieme dei tessuti vitali del dente), si interviene a livello dell’endodonto (lo spazio all’interno del dente che contiene la polpa dentaria) con delle terapie atte a curare i processi infettivi e di necrosi e permettere la conservazione dell’elemento dentario interessato che altrimenti sarebbe destinato all’estrazione.

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale raggruppa tutti gli interventi chirurgici eseguiti all’interno del cavo orale, sui tessuti molli come le frenulectomie e la gengivoplastica (rese meno traumatiche e indolori dall’utilizzo del laser), e a carico dei tessuti duri, come le estrazioni dei denti irrimediabilimente compromessi da carie, da fratture o gli ottavi in inclusione ossea (denti del giudizio).

ORTODONZIA

L’ortodonzia è la specialità odontoiatrica che si interessa della diagnosi delle malocclusioni e dei malposizionamenti dentali, e la loro risoluzione con l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico. Intercettiamo le anomalie di sviluppo nei pazienti in fase di crescita con gli apparecchi funzionali e trattiamo le malocclusioni negli adulti tramite l’apparecchio ortodontico fisso, sia con bracket metallici che estetici, o i più semplici malposizionamenti con gli allineatori trasparenti, praticamente invisibili.

PEDODONZIA

E’ la branca dell’odontoiatria che si interessa della cura dei denti decidui (da latte). Attualmente si inizia a visitare lo studio dentistico a partire dai primi anni dell’infanzia, per insegnare ai più piccoli a prendersi cura della propria bocca, aiutandoli così ad evitare la formazione di carie, e altre patologie che potrebbero ripercuotersi sulla dentatura permanente.

IMPLANTOLOGIA

Per implantologia si intende la sostituzione degli elementi dentari mancanti con degli impianti osteointegrati (delle viti in titanio) che vengono inseriti nell’osso mascellare o mandibolare al posto delle radici dei denti naturali, sui quali viene poi posizionata la protesi fissa in porcellana, per risolvere i problemi di edentulia.

PROTESI DENTALE

Per protesi dentale si intende la realizzazione, da parte dell’Odontotecnico, di un manufatto in grado di sostituire gli elementi dentari persi o rivestire con capsule in porcellana (del tutto simile ai denti naturali) quelli gravemente danneggiati, in modo da ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica.

ALL-ON-FOUR; ALL-ON-SIX

Sono delle tecniche implantoprotesiche a carico immediato che permettono al paziente completamente edentulo di ripristinare in poche ore (36-48 ore) la completa funzione masticatoria, con protesi fisse ancorate a 4 o a 6 impianti per ogni arcata. Questa tecnica può essere applicata anche subito dopo le estrazioni di denti ormai compromessi da gravi patologie parodontali o cariose.

PARODONTOLOGIA

È la branca dell’odontoiatria che si interessa del parodonto (i tessuti di sostegno del dente) e delle patologie che lo colpiscono, a partire dalla semplice gengivite fino alla parodontosi, che possono portare se non intercettate e curate alla perdita degli elementi dentari perfettamente sani. Nel nostro studio questi problemi vengono prevenuti e curati a tutti i livelli di gravità, con terapie indolori e utilizzando strumenti meccanici tradizionali e le più moderne tecnologie come il laser.

SBIANCAMENTO

Lo sbiancamento dentale è una pratica sicura ed efficace per restituire il colore originario ai propri denti, una volontà sempre più richiesta dai pazienti. Effettuiamo, a seconda delle esigenze e delle situazioni, lo sbiancamento alla poltrona, anche con l’ausilio del laser, oppure prescriviamo lo sbiancamento domiciliare, per sbiancare i propri denti anche a casa.

ESTETICA DENTALE

Il sorriso è il biglietto da visita di ognuno di noi, per questo ci dedichiamo con particolare attenzione alle problematiche estetiche, che possono derivare da diastemi (spazio tra gli incisivi), denti mancanti, carie, vecchie ricostruzioni incongrue o scure, gengive disarmoniche.